Dopo aver trascorso 30 anni in Svizzera, Mario Gasperi nel 1976 fa ritorno nella sua Levico e sotto casa apre la prima esposizione di oggetti e mobili vecchi. La vera passione fa si che dopo poco tempo anche ogni centimetro delle pareti di casa si riempiano di quadri e orologi che “quasi” contemporaneamente suonano a ogni ora.
Pochi anni più tardi, nel 1979, con l’esperienza accumulata all’estero e con la volontà di ferro che lo contraddistingue, Mario apre a Trento in Piazza Venezia il negozio Antichità Gasperi, dove tuttora ha sede, trasformando una vecchia rosticceria di polli in un locale elegante e accogliente.
Porta in città una visione innovativa e al tempo stesso rustica per l’arredamento antico, prediligendo mobili costruiti in abete e in cirmolo e provenienti dal territorio regionale del Trentino Alto Adige. L’attività continua prolifica per anni anche con l’aiuto e il supporto della moglie Anna, valida collaboratrice nelle cerature e in tanti altri lavori. Insieme con grande tenacia aggiustano, riparano e abbelliscono centinaia di mobili. Il negozio negli anni a venire, con il passaparola, ottiene una certa notorietà in tutta la città e fuori provincia, avviando così un bel commercio di prodotti antichi.
Nel 1995 a Mario si affianca il genero Franco, dando inizio così a una collaborazione dinamica, fatta di passione e impegno per le cose belle e fatte bene. Nel 2007 anche la figlia Mara si unisce alla squadra e, con la conoscenza di vari stili, dona all’attività quella nota femminile che va a completare l’offerta nelle proposte di arredo. Nello stesso periodo anche il negozio si amplia aumentando di metratura e di vetrine.
La storia di oggi racconta di un’attività che procede costante e creativa, mantenendo innati i metodi di recupero dei tanti mobili e oggetti antichi che, nei laboratori di Antichità Gasperi, ritrovano il loro splendore originario e mantenendo viva la voglia di scoprire vecchi mobili da riportare al loro fascino iniziale.
Con “mamma e papà Gasperi” che si godono una meritata pensione, pur non perdendo il vizio delle cose vecchie e belle: si dice che Mario, quando può, passi ancora in quel suo amato negozio, a salutare Mara e Franco e i tanti clienti che negli anni si sono affezionati a quest’arte, a questo modo di prendersi cura delle cose, dell’attenzione e curiosità verso questi mobili “poveri”, spesso abbandonati, ma carichi di storia e di calore che ci riportano alla vita semplice delle famiglie contadine delle varie vallate trentine.
Antichità Gasperi è il luogo giusto dove trovare un ambiente familiare che ha fatto della qualità della vendita un marchio di fabbrica, consigliando e proponendo alla propria clientela ampie scelte e cercando di soddisfare al meglio le varie esigenze che si incontrano.